2030 Lab

Responsabilità

La sostenibilità per Icma non è solo rispetto e salvaguardia del pianeta ma è anche contributo al suo sviluppo sociale ed etico.

Con Icma 2030-Lab l’azienda intende dare il suo apporto in termini di innovazione in queste direzioni, soprattutto in un momento che richiede al mondo produttivo di tener fede a precise responsabilità in vista del rilancio dell’economia.

Obiettivi Agenda 2030

Icma 2030-Lab richiama nel nome gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Tra i 17 obiettivi enunciati si trovano le richieste di: garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età; realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne; promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti; promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione; garantire modelli di consumo e produzione sostenibili; proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità.

Calcolo LCA

L’analisi LCA (Life cycle assesment) valuta l’impatto sull’ambiente in termini di anidride carbonica equivalente (CO2e) di un prodotto.

Oggi, ogni carta che esce da Icma è oggi tracciata
, secondo il metodo LCA  “from cradle to gate”, ossia dall’albero (o dal macero nel caso delle carte riciclate), fino all’uscita dai cancelli della Icma.

Per ogni carta, anche quelle prodotte con il servizio Rinascimento, siamo in grado di misurare le emissioni in termini di CO2 equivalente e, con i nostri clienti, impostare piani d’azione per la loro riduzione, rispondendo alle esigenze di tutti i marchi attenti al proprio impatto ambientale.

Le nostre carte 100% riciclate

KIND è la nostra collezione di carte 100% riciclate nata nel 2020.

Metallic, Silver, Gold sono le nuove collezioni arricchite di referenze su supporto riciclato.

Le nuove carte 100% riciclate sono studiate per ridurre al massimo l'impatto ambientale, con una riduzione di emissione di CO2, consumo di energia e acqua, in un'ottica di economia circolare, senza rinunciare alla qualità estetica e funzionale.

CARTE RICICLATE IN NUMERI:
  • 37 carte KIND 
  • 112 carte riciclare Prêt à Porter
  • 13 basi riciclate customizzabili per progetti Tailor Made
  • 14% degli acquisti di materiale certificato FSC sono FSC Recycled

I nostri progetti

Icma 2030-Lab è un incubatore di idee creato per introdurre nuove approcci e metodologie per lo sviluppo sostenibile.

Abbiamo già iniziato a lavorare in questa direzione, mettendo in atto alcuni importanti progetti ed iniziative:

Rinascimento: progetto di economia circolare con cui produciamo la vostra carta per packaging utilizzando il vostro stesso macero.

Manifesto: Creare bellezza attraverso l'innovazione, trasformando la carta in modo etico e sostenibile.

Laetitia: la nostra foresta in Camerun in collaborazione con Treedom.

Collezione Kind: carte riciclate prodotte senza sbiancanti ottici, con minor consumo di acqua, energia ed emissioni di CO2.

Carte 100% riciclate: abbiamo ampliato la proposta di carte realizzate su supporto 100% riciclato, confermando così la nostra volontà di sostituire, ove possibile, i supporti di pura cellulosa con basi certificate FSC Recycled Credit.

Ambiente

L'impegno di Icma per la sostenibilità.

LEGGI

Rinascimento

Trasforma gli scarti cellulosici della tua azienda in eleganti carte creative riciclate.

LEGGI